FORMAZIONE: CONCLUSO A FIRENZE IL PRIMO CORSO NAZIONALE PER OPERATORI CAA E DIRIGENTI TERRA VIVA

"Ribadiamo, nessuna equidistanza. Pieno sostegno all'Ucraina e subito una pace giusta".
Con un ricordo al popolo ucraino, a un anno esatto dall'inizio del conflitto, il Presidente Claudio Risso apre la giornata conclusiva del corso di formazione per operatori CAA e dirigenti Terra Viva, organizzato da AgriLavoro e finanziato ForAgri, in corso al Centro Studi Cisl di Firenze. Presente anche il Segretario Generale Fai-Cisl nazionale, Onofrio Rota.
La formazione è davvero strategica, in un mondo che non prevede improvvisazioni, ma richiede competenze sempre più aggiornate rispetto al modo di essere, alle relazioni da costruire, al lavoro da svolgere e agli obiettivi da raggiungere, nell’interesse delle persone e per lo sviluppo delle loro attività. I nostri operatori devono essere consapevoli che nel loro ruolo esercitano un’attività di rappresentanza politica e sindacale per cui la prima qualità deve essere l’accoglienza, la disponibilità all’ascolto, al confronto, alla ricerca di soluzioni condivise. L’operatore può davvero fare la differenza con l’iscritto. È importante, per noi, formare competenze professionali e relazionali in grado di superare le diversità di approccio ai problemi e realizzare una forte identità operativa a strutture e persone con storie ed esperienze spesso tanto diverse".
La giornata si è conclusa con l'intervento del Segretario Generale Fai Cisl, Onofrio Rota: "Queste giornate rafforzano la nostra identità nel rappresentare e tutelare in modo puntuale e professionale produttori e lavoratori. Da sempre i nostri valori, di Fai e TerraViva e della Cisl, si basano su trasparenza, etica, competenze, capacità di prendersi cura delle persone".